USA Today, uno dei tre quotidiani più diffusi per diffusione, è distribuito non solo in tutti i 50 stati, ma anche in Canada, Asia ed Europa.
USA Today, il primo quotidiano nazionale degli Stati Uniti, è stato fondato a Washington dall’imprenditore Al Newhart. Il primo numero di USA Today è stato pubblicato il 15 settembre 1982. USA Today è considerata una delle fonti di informazioni più popolari e affidabili per e sugli americani e nel 2013 la pubblicazione ha superato tutti gli altri giornali del paese in termini di tiratura.
Il fondatore di USA Today è l’ex amministratore delegato di Gannett Newspaper Al Newhart. La società madre di USA Today, la Gannett Corporation, prende il nome dal suo fondatore, Frank Gannett, che nel 1906 con un gruppo di soci acquistò una partecipazione in un quotidiano provinciale nello Stato di New York. Questo accordo ha dato inizio alla storia di uno dei più grandi imperi editoriali del mondo.
Che cos’è USA Today?
USA Today è il nome di uno dei giornali più popolari e affidabili degli Stati Uniti, fondato nel 1982. Oggi USA Today non è solo un giornale, ma una società di radiodiffusione completamente nuova, che opera a livello nazionale ed è anche molto popolare al di fuori degli USA.
La riprogettazione del 2012 ha introdotto un nuovo look per USA Today. Il badge era ora composto da due elementi separati: un emblema e un marchio denominativo, posto alla sua destra, che non era più collegato. La parte grafica del logo vantava un grande cerchio pieno in una tonalità di blu brillante e intensa, mentre la parte testuale dell’identità visiva presentava una scritta sans-serif modesta ma sicura e forte in maiuscolo, dove entrambe le parti erano scritte in nero, posto uno sotto l’altro e completato dalla sottolineatura “A Gannett Company” in tutte le maiuscole di un carattere moderno e leggero.
Nel 2017 il logo del 2012 è stato leggermente rifinito. Il cerchio ha ottenuto una tonalità di blu più brillante e si è allargato, ma non in modo significativo. Per quanto riguarda il logotipo principale, è rimasto intatto, mentre le dimensioni delle lettere nello slogan sono aumentate, conferendo all’intera insegna un aspetto più equilibrato e professionale.
La società di consulenza del marchio Wolff Olins, responsabile del restyling, stava cercando di creare un’infografica flessibile e live che potesse essere modificata in base alla situazione mondiale. Il semplice cerchio soddisfa perfettamente il requisito: può fungere da contenitore per qualsiasi immagine che rifletta la notizia.
Per quanto riguarda la tavolozza dei colori dell’identità visiva di USA Today, si basa su una combinazione di blu e nero, che è sinonimo di professionalità e competenza, evocando un senso di stabilità, eccellenza e affidabilità.
Il tipo modernista sans serif tutto maiuscolo del logo originale USA Today si è conservato quasi invariato in quello attuale. Per garantire una migliore leggibilità, la distanza tra le lettere è stata leggermente allungata, quindi il logo attuale funziona meglio con dimensioni ridotte e si legge più chiaramente a distanze maggiori o con una risoluzione inferiore.
Il nuovo approccio alla tavolozza dei colori ha permesso all’azienda di costruire i suoi co-brand e franchising senza dover compromettere l’identità del suo marchio principale.
Il cosiddetto logo master presenta il colore azzurro su sfondo bianco, mentre il marchio denominativo è riportato in nero. Il sistema flessibile del marchio suggerisce di utilizzare i seguenti colori per i co-brand e i franchise: verde per Money, rosso per Sports, viola per Life, arancione per Tech e verde acqua per Travel.